Under 18 Baseball: FUMATA NERA PER L'AGRICAR, NIENTE FINAL FOUR
Domenica 17 settembre si sono disputati i 4 concentramenti delle semifinali nazionali del campionato giovanile U-18. Sul diamante di Bologna, l'Agricar Brescia aveva di fronte Lions Nettuno, Poviglio ed i padroni di casa della Fortitudo.
Nella prima gara ad eliminazione diretta della giornata si sono sfidate Poviglio e Fortitudo; scontro al vertice del campionato emiliano, che vede il Poviglio in vantaggio già dalla prima ripresa. I padroni di casa della Fortitudo, tuttavia, accennano ad una rimonta, pareggiando il punteggio alla fine della settima ripresa, portando la partita agli extra inning, che si concluderanno in favore del Poviglio, che, di conseguenza, si qualifica per il secondo scontro diretto della giornata.
Il secondo incontro della giornata vedeva contrapposti Lions Nettuno e Agricar Brescia Baseball. Lo scontro è cominciato all’insegna dell’equilibrio, con i Bresciani in vantaggio 6-5 alla fine della quarta ripresa, momento in cui la difesa bresciana ha perso le redini della partita, non dimostrandosi più all’altezza dell’avversario, andando in deficit di 9 punti e terminando la gara sotto per 18-9, determinando dunque il terzo ed ultimo scontro della giornata tra Poviglio e Lions Nettuno, che si contendono un posto tra le prime 4 italiane.
In gara 3 il nettuno parte subito forte, andando subito in vantaggio e gestendo il match nel migliore dei modi, garantendosi un posto alle finali nazionali, dopo aver sconfitto il Poviglio con il risultato di 12-1.
I ragazzi di Alexis Gil, orfani del capitano Samuele Sbardolini che trascorrerà un anno negli USA, hanno lottato alla pari con gli avversari ed il punteggio non rispecchia l’equilibrio dei valori. È mancato il sangue freddo che si ottiene solo con l’esperienza nelle gare che contano.
L’ottimo gruppo dell’Agricar Brescia terminerà la stagione cercando di conquistare la Coppa Regione Lombardia, ultimo obiettivo di categoria. I ragazzi confluiranno poi nella formazione Under 23, impegnata per il secondo anno consecutivo nel trofeo Robert Fontana … come sempre in trasferta, vista l’assenza di novità di rilievo sul fronte campo cittadino.
Autore: Diego Di Palma
Comments