top of page

ECOTHERM CUS BRESCIA FIRMA IL PRIMO SWEEP STAGIONALE E AGGANCIA IL TERZO POSTO


Nel secondo turno di ritorno del girone A l'Ecotherm CUS Brescia aveva di fronte la formazione del Cagliari. Un risultato positivo era fondamentale per mantenere a distanza la zona rossa della classifica, ma una doppia vittoria avrebbe consentito ai bresciani di raggiungere il terzo posto, proprio ai danni dei sardi.

Nonostante una buona prestazione, soprattutto in gara 2 della squadra ospite i leoni bresciani riescono nell'intento e per la prima volta in questa stagione ottengono il successo in entrambe le partite, volando al terzo posto ad una sola partita di distanza dal Senago, secondo in classifica e prossimo avversario del Brescia il 22 Luglio.

L'Ecotherm dunque rimane lanciatissima nella corsa playoff, nonostante la salvezza non sia ancora matematica viste le ottime prestazioni delle squadre nelle retrovia, che con le vittorie di questa giornata dimostrano ancora una volta quanto sia equilibrato ed imprevedibile questo girone.

In gara 1 il manager Gorrin deve trovare un rimedio all'assenza di Dall'Agnese, che è con la nazionale U18 per l'europeo. La soluzione si chiama Nicolò Loardi.

L'esterno lombardo si mette a disposizione della squadra e sarà autentico mattatore del match, lanciando ben 7 riprese senza subire punti e confezionando 8 strikeout. Il numero 13 bresciano però non si accontenta di una prestazione eccellente sul monte e risulta essere tra i migliori del line up di casa con un solido 2 su 4 e il quinto fuoricampo stagionale. Sugli scudi oltre a Loardi anche Bazzana e Pestana, con 2 valide a testa.

Una partita, gara 1, a senso unico, in cui dopo una prima fase di equilibrio a prevalere è la cinicità in attacco e la precisione in difesa della squadra di casa.

In gara 2 invece è tutto un altro copione.

Gli attacchi partono forte e al punto del Cagliari, segnato al primo inning grazie al fly di sacrificio di Cavallaro, risponde subito il Brescia, con un punto messo a segno grazie alle valide di Loardi e Bazzana, e ad un errore della squadra ospite.

Dal secondo inning sono però i pitcher a salire in cattedra.

Per gli isolani ottima prova di Del Toro, che contiene le mazze bresciane per quasi tutta la partita, tirando 8.2 riprese con ben 10 strikeout.

Per i bresciani ennesima ottima prova di Coletti, che tiene egregiamente 7 riprese, ben coadiuvato dagli ottimi rilievi di Zanchi e PIttari.

In questa situazione di equilibrio si giunge all'ottavo inning, quando le valide di Ebau e Rodriguez e un errore della difesa di casa portano il Cagliari in vantaggio sul 2 a 1.

Nella parte bassa dell'ottavo Brescia non riesce a segnare e si giunge quindi al nono inning con la squadra sarda ancora in vantaggio per un punto.

Nel momento di massima difficoltà però i leoni bresciani riescono a tirare fuori gli artigli e dare la zampata vincente.

Aprono l'attacco Bazzana e Jaramillo, con un singolo a testa.

Pestana va strikeout e sulla successiva battuta di Morales il Cagliari tenta il doppio gioco che avrebbe chiuso la partita, ma la velocità di Morales impedisce la chiusura del doppio. 2 out e uomini agli angoli.

Rosales ruba la seconda base e si porta in posizione punto. Tutto è nelle mani e nella mazza di Pesci, sospinto dai tifosi bresciani che credono fortemente nella vittoria.

Dopo aver subito i primi due strike l'esterno bresciano riesce ad incrociare la palla veloce di Del Toro, che manda in frantumi la mazza di Pesci, ma la palla colpita ha abbastanza spinta da volare oltre il seconda base, per la valida da 2 RBI che consegna la vittoria e il terzo posto in classifica alla squadra di casa.

Due partite entusiasmanti e ben giocate che lanciano il Brescia in piena corsa playoff a 3 giornate dalla fine della regular season.

Prossimo appuntamento il 22 Luglio contro il Senago, sempre sul diamante di via Branze. L'ecotherm CUS Brescia ha l'occasione di dare un ulteriore spallata alla classifica e agguantare il secondo posto. Vi aspettiamo numerosi.


Recent Posts
bottom of page