top of page

CLINIC BASEBALL PER CIECHI DELLA RAPPRESENTATIVA PAKISTANA A BRESCIA


Grazie all’interessamento di Barbara Menoni e Sarwar Ghulan (giocatori del Blue Fire Cus Brescia Baseball) e con l’assistenza tecnica di Fabio Azzaro (allenatore degli All Blinds di Roma) si tiene in questi giorni, da domenica 24 a giovedì 28 luglio, nella struttura di Via Branze, uno stage condotto da tecnici e giocatori italiani per la rappresentativa pakistana composta da sette giocatori e sette accompagnatori/tecnici.

Il baseball per ciechi sta promuovendo la propria attività oltre che presso l’Università di Brescia anche presso quella di Bergamo e quella di Montpellier in Francia. A livello mondiale questa disciplina è praticata negli USA, a Cuba, a Panama e si sta diffondendo con la finalità di venire inclusa tra gli sport paraolimpici.

Come per le altre attività sportive per disabili l’obiettivo del baseball per ciechi è che anche i non vedenti acquisiscano una maggiore indipendenza e autonomia tramite la pratica sportiva.

Questo evento che abbiamo la fortuna di ospitare è sicuramente una importante opportunità che coniuga il tema dell’internazionalizzazione a quello dell’integrazione, mettendo in luce i notevoli vantaggi derivanti dalla pratica sportiva da parte dei disabili.

Mercoledì 27 luglio 2016 alle ore 09:15 presso il Salone Apollo di Palazzo Martinengo Palatini in piazza del Mercato 15 a Brescia, si terrà una conferenza stampa ove il Rettore dell’Università di Brescia Sergio Pecorelli e il Presidente del CUS Brescia Artemio Carra saluteranno per l’occasione la delegazione pakistana baseball non vedenti presente a Brescia, e in particolare:

  • Muhammad Nadeem Khan, Console del Pakistan;

  • Syed Fakhar Ali Shah, Direttore Esecutivo Federazione Baseball Pakistan;

  • Alberto Mazzantini, Presidente dell'AIBXC Onlus - Associazione Italiana Baseball giocato da ciechi;

  • Lorenzo De Regny, Delegato per lo Sviluppo Internazionale dell'AIBXC Onlus - Associazione Italiana Baseball giocato da ciechi.

Siete tutti invitati a partecipare a detta conferenza stampa che sarà preceduta dalla presentazione dell'accordo tra Università degli Studi di Brescia e CUS (Centro Universitario Sportivo Brescia) con Brescia Calcio per l'attività del settore giovanile nell'impianto polisportivo di via Scuole (l'area sportiva in via Tirandi 3 annessa agli istituti scolastici "Abba-Ballini" e "Tartaglia") alla presenza anche del Presidente del Brescia Calcio, Alessandro Triboldi.


Recent Posts
bottom of page