top of page

BASEBALL PER CIECHI: I BLUE FIRE CUS BRESCIA VINCONO IL TORNEO DI FINE STAGIONE


La formazione lombarda ha conquistato il “Trofeo Guglielmo Donai”. Prima di 7 formazioni che si sono date battaglia sul campo Leoni di Bologna, la squadra bresciana conquista il primo prezioso trofeo della propria storia

Si è conclusa la stagione 2015 delle attività della Associazione Italiana Baseball per Ciechi. È terminata con uno spettacolo tecnico-agonistico di altissimo livello. Le 7 squadre (i Tigers Cagliari per difficoltà di trasporti non hanno potuto essere presenti), impegnate in 16 minipartite, hanno dato vita ad una giornata di quasi 10 ore ininterrotte di gioco.

Dominio totale delle squadre lombarde che hanno occupato i 4 posti disponibili nelle semifinali. Alla fine della giornata si è tenuta la tradizionale cerimonia di chiusura della Stagione Agonistica AIBXC . il Presidente Alberto Mazzanti ha iniziato il suo intervento commemorando, con l’aiuto di Gaetano Marchetto e Adriano Chiesa de I Patrini Malnate, la figura di Gugliemo Donai, assistente della squadra recentemente scomparso, a cui è stato dedicato il torneo. I Patrini in segno di ringraziamento per l’opera svolta da Gugliemo nel corso degli anni, hanno ritirato il numero 9 e hanno donato un album fotografico alla Signora Donai.

Tutti i risultati: Blue Fire Cus Brescia – Bologna WS-CV 3-3; Fiorentina BXC – Thunder’s 5 Mi 2-3; Fiorentina BXC – Roma All Blinds 1-1; Roma All Blinds – I Patrini Malnate 2-1; Thunder’s 5 Mi –I Patrini Malnate 0-1; Bologna WS-CV – Lampi Milano 6-0; I Patrini Malnate – Fiorentina BXC 1-2; Lampi Milano – Blue Fire Cus Brescia 3-3; Thunder’s 5 Mi - Roma All Blinds 5-2.

Al termine dei gironi di qualificazione si sono disputati i quarti di finale: All Blinds Roma - Blue Fire Cus Brescia 2-3; Lampi Milano - Fiorentina BXC 3-0; I Patrini Malnate - Bologna White Sox Cvinta 4-3; Roma All Blinds - Thunder’s 5 Mi 0-1.

In semifinale: Blue Fire Cus Brescia - Thunder’s 5 Mi 5-0; Lampi Milano - I Patrini Malnate 2-3 (al tie-break).

Finale vinta dai Blue Fire Cus Brescia 6-5 sui Patrini Malnate, dopo il tie-break.

Il Presidente, dopo avere riassunto le attività svolte dall’Aibxc in Italia e all’estero per promuovere il BXC (tornei a Montpellier, Freising, Ronchi dei Legionari, lezioni nelle Università di Genova e Brescia e nelle scuole della Lombardia, contatti con Cuba, Malta, Pakistan, Giappone), ha delineato il programma futuro e i cambiamenti necessari al movimento per radicarsi meglio nello sport federale italiano e soprattutto nello sport per disabili.

Ha poi ceduto la parola a Lorenzo De Regny (consigliere Aibxc e responsabile dello sviluppo estero del BXC) che ha illustrato quello che si è fatto e si sta facendo perché sempre più Paesi siano a conoscenza del baseball giocato da ciechi Italian Style. Ha poi raccontato ciò che Ada Nardin e Matteo Briglia stanno portando avanti a New York da oltre cinque mesi con grande determinazione. In effetti Ada e Matteo sono riusciti a far sì che il BXC abbia riscosso successo anche a Manahattan dove, con l’aiuto di Ed Plumacher (ipovedente di New York, ex producer tv per MLB), di Fabio Giurleo, Daniele Crippa, Lorenzo De Regny e Don Landolphi come istruttori, hanno fatto giocare a diversi disabili visivi alcune gare a Central Park e in altri luoghi.

Stefano Malaguti (Commissario all’Attività Agonistica) con la collaborazione del neo manager della Fortitudo Bologna, Daniele Frignani, ha consegnato i premi delle stagione.

Questi i riconoscimenti:

Bara Mbacke Dieng, Miglior battitore Torneo “Guglielmo Donai”;

Marco Case, Miglior Difensore Torneo “Guglielmo Donai”;

Sarwar Ghulam, MVP Torneo“Guglielmo Donai”;

Blue Fire Cus Brescia, Squadra Vincitrice Torneo “Guglielmo Donai”;

Driss Sahli, Vincitore HR Derby;

Girone Ovest, Squadra vincitrice All-Star Game;

Fiorentina BXC, Squadra Vincitrice Coppa Italia;

Francesco Cusati, Miglior Difensore del Campionato;

Sarwar Ghulam, Migliore Battitore del Campionato;

Arjola Dedaj, Miglior Battitore Donna del Campionato;

Sarwar Ghulam, Migliore Fuoricampista del Campionato;

Sarwar Ghulam, Migliore PBC del Campionato;

Sarwar Ghulam, MVP del Campionato;

Danilo Musarella, MVP dei Play-off;

Fiorentina BXC, Squadra Vincitrice del Campionato.


Recent Posts
bottom of page