top of page

2ND "BASEBALL SCHOOL DAY" IN VIA BRANZE CON L'AUDIOFONETICA DI MOMPIANO


Nella mattinata di lunedì 5 giugno sul diamante bresciano di via Branze, anche se con un cielo incerto e a tratti minaccioso, si è svolta la giornata finale di un progetto condiviso fra la scuola Audiofonetica, della Fondazione Bresciana per l'Educazione Mons. Giuseppe Cavalleri che è un modello unico in tutt’Italia per l’integrazione delle disabilità uditive, e il Cus Brescia Baseball dove tecnici di livello internazionale hanno insegnato agli alunni delle terze e delle quinte elementari per circa due mesi le basi del gioco del “batti e corri”. Più di 70 bambini, fra cui una decina di sordi, si sono sfidati sulla terra rossa del campo da baseball mettendo in pratica quanto appreso durante le lezioni in palestra. Non sono mancati momenti di approfondimento tecnico sia nella battuta nel tunnel sia nel lancio nella zona di strike dal monte. Un’esperienza che ha dato positive soddisfazioni sia agli insegnati, sia ai tecnici del Cus Brescia: il baseball infatti è uno sport che, più di altri, insegna a giocare rispettando le regole, i compagni e gli avversari, sviluppa la capacità di attenzione e concentrazione in quanto si devono elaborare una grande quantità di informazioni in tempi brevissimi, la coordinazione con diversi attrezzi di gioco (guantone, pallina, mazza, …) e favorisce uno sviluppo armonioso di tutto il corpo. Senza dimenticare che unisce gli aspetti più divertenti degli sport individuali e quelli più caratteristici delle attività di squadra aprendo la possibilità di giocare e divertirsi a tutti i bambini indipendentemente dalle proprie doti fisiche e/o attitudini.

Il Cus Brescia Baseball ringrazia la Direzione della Scuola Audiofonetica, la maestra Maura Piovanelli con tutti gli insegnati delle classi terze e quinte per l’opportunità concessa e tutti coloro che si sono prodigati per l'organizzazione: i tecnici Jaramillo Milko, Luca Virgadaula, Randy Moreta e Albastella Zanotti che hanno offerto con passione la loro disponibilità contribuendo alla bella riuscita di questo secondo Baseball School Day, senza dimenticare il prezioso contributo di Mara per la gestione della merenda tutta bresciana, gentilmente offerta dalla Centrale del Latte e dalla Valledoro.

Nella speranza di aver suscitato emozioni ed interesse il questo fantastico gioco ricordiamo ai genitori che per tutto il mese di giugno nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16:30 sul campo di via Branze è sempre possibile portare i vostri ragazzi/e, gratuitamente, approfondire e speriamo continuare questa bella esperienza.

“Play Ball & Have Fun”


Recent Posts
bottom of page