top of page

INSEGNANTI BRESCIANI E MANTOVANI A SCUOLA DI SOFTBALL/BASEBALL SUL CAMPO DI VIA BRANZE


Grande successo per l'iniziativa in collaborazione tra Miur Lombardia, Miur Brescia, Fibs Lombardia e la società CUS Brescia che ha avuto luogo venerdì e sabato 21/22 ottobre.

Tra le diverse attività oggetto di collaborazione tra la Fibs Lombardia (e in particolare Giovanna Rosselli delegata dall'anno scorso per l'attività scolastica dal comitato regionale lombardo) oltre ai Giochi studenteschi, le attività di promozione gratuita nelle scuole e il raccordo con le società operanti nelle scuole, quest'anno le attività di formazione degli insegnanti in Lombardia ha avuto un focus particolare. Già conclusi i corsi per insegnanti della primaria e quello per gli insegnanti della secondaria nella provincia di Bergamo (pomeridiani in settembre/ottobre) con grande successo di partecipazione, è stata ora la volta della provincia di Brescia, grazie all'attiva collaborazione con il Cus Brescia e in particolare la prof.ssa Zanotti e il presidente Stefano Sbardolini e la conduzione del prof. Andrea Fabbri, già animatore del movimento scolastico nella bergamasca.

Ottima la risposta degli insegnanti sia della provincia di Brescia che di quella di Mantova con oltre 40 adesioni e partecipazioni assidue, di cui due terzi riguardavano gli insegnanti di istituti comprensivi di primo grado.

Le giornate, favorite dal meteo assolutamente eccezionale, si sono svolte presso il campo di via Branze, nel campus universitario bresciano e l'approccio maieutico del prof. Fabbri, che parte dall'esperienza diretta di un metodo progressivo di scoperta delle logiche e meccanismi del gioco senza un eccessiva sottolineatura dei fondamenti tecnici ha accattivato ed entusiasmato tutti i partecipanti.

L'utilizzo dei ragazzi anche nella fase arbitrale a rotazione, l'inserimento progressivo dell'eliminazione su base forzata e del lancio (amico e non) nel giro delle 10 ore di corso previste e una gran quantità di giochi propedeutici sul tiro e sull'attenzione alla palla, hanno coinvolto direttamente tutti gli insegnanti nonostante un età media non proprio giovanissima.

Ora il programma prevede un corso a Milano l'11 e 12 novembre e un'ipotesi ancora da definire per la provincia di Sondrio, in cui l'interesse per i nostri sport è crescente.


Recent Posts
bottom of page